La magia delle parole

Posts written by Ninive Shyal

  1. .

    Sherlock Holmes



    sherlock_holmes



    Egocentrico, lunatico, alterna intensa attività all'apatia ed alla noia.
    Informatissimo su molti argomenti, a volte anche alcuni che possono sembrare futili,
    ignora completamente cose elementari come il funzionamento del sistema solare.

    Di chi stiamo parlando?
    Ma del grande SHERLOCK HOLMES!!!

    ^O^



    Se i film americani mi erano piaciuti e la serie della BBC mi aveva fatto amare ancora di più il personaggio, da quando ho letto "Le avventure di Sherlock Holmes" Sono diventata definitivamente una sua Fan!
    Come non amare le sue piccole ed innocue manie (come sparare in casa contro il muro), i suo minimi vizi (come l'uso della cocaina nei periodi di noia), il suo modo di fare, la capacità nel travestimento e gli esperimenti vari e le carte lasciate in giro per l'appartamento?
    O lo si ama o lo si detensta.... ed io lo amo! :wub:

    Ma per chi non lo conoscesse (esiste gente che non lo conosce?) ecco cosa dice Wiki di lui:

    CITAZIONE
    Sherlock Holmes è un personaggio letterario creato da Sir Arthur Conan Doyle alla fine del XIX secolo, protagonista di romanzi e racconti appartenenti al genere letterario del giallo deduttivo, il cui iniziatore fu Edgar Allan Poe con il suo Auguste Dupin.

    Appare per la prima volta in Uno studio in rosso (1887).

    Comparso in quattro romanzi e cinquantasei racconti, il personaggio è assurto al ruolo di icona della letteratura gialla, superando di gran lunga la fama del suo stesso creatore. Conan Doyle riversa nelle sue storie anche la sua passione per la letteratura del terrore e del mistero, come si deduce dalla lettura del romanzo Il mastino dei Baskerville o il racconto Il vampiro del Sussex.

    Le avventure di Holmes sono raccontate, nella loro quasi totalità, dal suo amico e biografo, dottor John Watson, una sorta di alter ego dello stesso Conan Doyle (anch'egli laureato in medicina), che così descrive il detective:
    « [...] il suo sguardo era acuto e penetrante; e il naso sottile aquilino conferiva alla sua espressione un'aria vigile e decisa. Il mento era prominente e squadrato, tipico dell'uomo d'azione. Le mani, invariabilmente macchiate d'inchiostro e di scoloriture provocate dagli acidi, possedevano un tocco straordinariamente delicato, come ebbi spesso occasione di notare quando lo osservavo maneggiare i fragili strumenti della sua filosofia. »

    (da La scienza della deduzione, secondo capitolo di Uno studio in rosso)

    Holmes risulta quindi essere una persona molto attiva già dalla prima descrizione in cui le sue caratteristiche fisiche ne tracciano un quadro preciso, che verrà poi ben delineato nel corso di questo primo romanzo, Uno studio in rosso, nel quale Holmes dà sfoggio delle sue abilità deduttive, descrivendo minuziosamente la sua attività di consulente investigativo, ovvero di ultima speranza per coloro che sono bloccati in casi apparentemente insolvibili.

    Le caratteristiche salienti di Holmes sono però ben riassunte, ancora una volta, dal suo puntuale coinquilino e amico:
    « Sherlock Holmes - I suoi limiti

    Conoscenza della letteratura - Zero.
    Conoscenza della filosofia - Zero.
    Conoscenza dell'astronomia - Zero.
    Conoscenza della politica - Scarsa.
    Conoscenza della botanica - Variabile. Sa molte cose sulla belladonna, l'oppio, e i veleni in genere. Non sa niente di giardinaggio.
    Conoscenza della geologia - Pratica, ma limitata. Distingue a colpo d'occhio un tipo di terreno da un altro. Rientrando da qualche passeggiata mi ha mostrato delle macchie di fango sui pantaloni e, in base al colore e alla consistenza, mi ha detto in quale parte di Londra se l'era fatte.
    Conoscenza della chimica - Profonda.
    Conoscenza dell'anatomia - Accurata, ma non sistematica.
    Conoscenza della letteratura scandalistica - Immensa. Sembra conoscere ogni particolare di tutti i misfatti più orrendi perpetrati in questo secolo.
    Buon violinista.
    Esperto schermidore col bastone, pugile, spadaccino.
    Ha una buona conoscenza pratica del Diritto britannico.
    Capacità di usare la logica - Ottima. »

    (Dal secondo capitolo di "Uno studio in rosso")

    In realtà questa lista, compilata da Watson pochi giorni dopo aver conosciuto Holmes, si rivela perzialmente fuorviante, fatto comprensibile, dato che è stato rappresentato nel primo romanzo con protagonista il famoso investigatore nel quale, quindi, Conan Doyle non aveva ancora una completa conoscenza del suo personaggio. In numerosi racconti Holmes rivela di possedere di un vasto interesse letterario e filosofico, citando numerose volte la Bibbia, Shakespeare e Goethe. Le sue conoscenze in campo pratico sono tali da avergli fatto anche scrivere dei trattati sugli argomenti più vari, come un trattato navale e una monografia sul tabacco (come lui stesso afferma nel racconto Il mistero di Valle Boscombe). Inoltre, come rivelano successivamente gli appunti di Watson, Holmes è un eccellente schermidore e pratica il pugilato a mani nude. Nel racconto "L'avventura della casa vuota", Holmes afferma inoltre di conoscere il bartitsu, un sistema di lotta giapponese derivato dal jujitsu, rendendolo uno dei primi occidentali ad aver praticato le arti marziali orientali.

    Una tipica frase (o per meglio dire motto) di Holmes è poi:
    « Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, deve essere la verità. »

    (Holmes parlando con Watson in Sherlock Holmes dà una dimostrazione, sesto capitolo di Il segno dei quattro)

    Molti sono i film tratti da questi libri.
    Il primo che ho visto è stato "Sherlock Holmes" del 2009 con Robert Downey Jr. (Sherlock Holmes) e Jude Law (Dr. John Watson).
    Un film molto bello e ben fatto di Guy Ritchie ma... molto americano. Sherlock Holems non ha affatto (per me ) l'aspetto del personaggio descritto da Watson nella citazione di Wiki da "Uno studio in rosso" che ho postato. Sembra molto più massiccio e casinista ...

    EXCLU-VIDEO-Robert-Downey-Jr-raconte-Sherlock-Holmes_image_article_paysage_new



    Ho trovato più fedele al personaggio letterario il Sherlock Holmes recitato da Benedict Cumberbatch nella serie della BBC, sia fisicamente sia come atteggiamento ed i rimandi ai libri sono innumerevoli! Quest'attore è stato bravissimo ha rendere il nostro detective, non potevano scegliere meglio!

    Benedict_Cumberbatch_filming_Sherlock_cropped

  2. .

    logo



    Non appena ho sentito che avrebbero fatto questo canale l'ho aspettato con trepidazione ed ora non riesco più a farne a meno!!! Seriamente: si rischia la dipendenza! Oggi ho visto un programma che parlava di monumenti pagani come Avenbury e stonehenge e poi uno su come si è formato il lago di Lochness e poi c'è un programma favoloso sulle città nascoste che fa vedere i sotteranei delle città, l'altra volta Costantinopoli con le antiche cisterne romane ed oggi i sotteranei della Germania di Hitler!
    Amo questo canale!!!!! ^O^

    Fonte: www.focus.it/scienza/focus-in-tv-sul-56_C12.aspx

    CITAZIONE
    Da sabato 28 luglio Focus è sul canale 56 del digitale terrestre per mostrare i fatti e svelare il lato inusuale della realtà anche dal piccolo schermo.

    Un appuntamento storico per noi e per i nostri lettori! Da sabato 28 luglio Focus è in tv con un nuovo canale gratuito del digitale terrestre, al numero 56 del telecomando. Scienza e tecnologia, animali e natura, mistero e psicologia, storia, religioni, sport, comportamento, sessualità, salute... Focus ora racconta il mondo in tutta la sua varietà anche dal piccolo schermo e con un palinsesto effervescente fin dai primi giorni.

    La realtà come non l'avete mai vista. L'avvio delle trasmissioni punta sulle curiosità, con Fatti a fette, una serie di "esplorazioni dentro" agli oggetti che ci circondano: dalle monete alle auto fino ai giocattoli, tutti affettati - appunto - per vedere da vicino come sono fatti. La grande scienza sarà poi raccontata con Ai confini della scienza, una serie di affascinanti e fantastiche indagini nella conoscenza, con interviste e spettacolari documentari: dai super vulcani ai segreti dei viaggi sulla Luna, dalle traiettorie degli asteroidi killer ai misteri delle Piramidi... Cos'altro andrà in onda? Per scoprirlo, dal 28 luglio sintonizzatevi su Focus, sul canale 56 del digitale terrestre.

  3. .
    Finito!!!!!! ^O^
    Anche se all'ultimo l'ho trascinato un po' perchè somigliava troppo a "I pilasrtri della terra" sono con tenta di aver accompagnato tutti i personaggi di questo libro fino alla fine

    Mi è dispiaciuto tanto per Ralph, tanto quanto è spiaciuto a suo fratello Merthin.... pensare che un bambino possa poi trasformarsi in un adulto simile! Purtroppo se l'è cercata, spero che Sam non faccia la sua stessa fine. Ammetto che mi piacerebbe un libro con quello che succede ai figli dei protagonisti.
  4. .

    Kitchen




    kitchen



    E' un libro un po' triste ma l'ho trovato molto dolce ed effettivamente ce lo vedrei fatto versione manga.Il raccontino finale poi mi è piaciuto molto, sia il romanzo che il raccontino sembrano dare sul finale una speranza per i prtagonisti. E poi è un libro piccino, val la pena leggerlo, credo che ne cercherò altri di questa autrice!

    Fonte: Wiki

    CITAZIONE
    Kitchen è il primo romanzo scritto dall'autrice giapponese Banana Yoshimoto nel 1988 e tradotto in italiano in prima traduzione mondiale nel 1991.

    Il romanzo è diviso in due parti, Kitchen e Plenilunio (Kitchen 2). Il titolo del romanzo deriva dall’ossessione della protagonista per la cucina. Il romanzo tratta della perdita della famiglia, e della possibilità di ricostruirsene una, scegliendola. Ma se pensiamo alla famiglia Tradizionale siamo lontani. Mikage (la protagonista) sceglie di vivere in una famiglia dove la madre è in realtà il padre. Molte edizioni includono anche il racconto Moonlight Shadow. Questo racconto, tesi di laurea dell’autrice, con cui ha vinto il premio di facoltà della Università del Giappone (Nihon Daigaku), mescola la storia di un amore perso con la fantascienza in pieno stile fumetto manga.

    Il romanzo ha riscosso un grande successo grazie soprattutto allo stile giovanile e fresco della Yoshimoto, ispirato ai manga (più precisamente allo shōjo manga).

  5. .
    Hai incuriosito anche me! Devo cercarlo!
  6. .
    Si anche a me è spiaciuto tanto per BB.... alla Wammy House devo aver fatto molta pressione sugli allievi per far arrivare uno di loro a quel punto!
  7. .
    CITAZIONE
    Sì, è bravissima!!! *-* Questa grafica mi piace da matti!

    Grazie! ^O^
  8. .
    ^O^ Ma che bello che ci sei anche qui!!!!!!!!!!!!!!!!
    Benvenuta e divertiti a commentare e fare topic!
  9. .

    Vampire Kisses



    VAMPIREKISSES002



    E' un libro abbatsanza per adolescenti però non è male, si legge in poco (162 pagine), è semplice e la storia è carina. La fine non mi è piaciuta ma la storia prosegue in altri 4 volumi per un totale di 5 libri.
    Gli altri sono:

    Morso d'amore
    Vampireville
    Danzando con un vampiro
    Il coffin Club

    Io oltre a quello che ho letto ne ho altri due, spero di riuscire a reperire anche gli altri.
    Ne è stato tratto anche un manga e qualche giorno fa ho trovato il cofanetto con 3 volumi manga ..... ma non ho potuto prenderlo per mancanza di fondi, costava 24 euro =.=

    Fonte: http://www.ibs.it/code/9788895261331/schre...ire-kisses.html

    CITAZIONE
    Trama:

    Raven ha sedici anni ed è una goth-girl, di quelle che vestono sempre di nero e amano l'oscurità, i cimiteri e i vampiri... Abita a Dullsville, una piccola cittadina dove non succede quasi mai niente, ma adesso qualcosa è cambiato. Il maniero di Benson Hill, che ha la fama di essere infestato da fantasmi, è disabitato da anni, fino all'arrivo di alcuni misteriosi individui, che si trasferiscono proprio lì. Chi sono questi inquietanti personaggi? O meglio, che cosa sono? Sarà vero che Alexander Sterling, uno dei nuovi arrivati, bello, oscuro e sfuggente, è un vampiro?

  10. .

    Il meraviglioso paese oltre la nebbia



    L'ho letto in pochissimo tempo, è piccolo e simpatico. Lo volevo leggere da una vita perchè è il libro a cui si ispira il film "La città incantata" di Myazaki ma devo dire che è lontanamente ispirata...

    I nomi dei personaggi sono tutti diversi, non è ambientato nelle terme degli spiriti ma in un villaggio strano... e a parte il fatto che la protagonista deve lavorare se vuol restare.... la trama è totalmente differente!


    E' un bel libro, solo che, sebbene sia autoconclusivo e si capisca perfettamente come va a finire, mi dà l'impressione che manchi qualcosa è che ci voglia un seguito.... Forse è semplicemente perchè non ci sono picchi. Mi spiego: in ogni storia in genere c'è un ordine iniziale che viene sconvolto, si arriva al punto massimo e poi durante il resto della storia si crea un nuovo ordine col quale si conclude il libro. Qui invece mi dà di ordinato per tutto il tempo...

    Qualcuno di voi l'ha letto? CHe impressione avete avuto?


    Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Il_meraviglio...oltre_la_nebbia

    CITAZIONE
    Il meraviglioso paese oltre la nebbia è un libro scritto dalla scrittrice Sachiko Kashiwaba e pubblicato dalla kappa edizioni. Ha ispirato il produttore Hayao Miyazaki, da cui è nato il film d'animazione, La città incantata (Sen to Chihiro no kamikakushi), vincitrice dell'Orso d'oro.

    Trama:

    Uesugi Rina, la protagonista del racconto, frequenta il sesto anno e abita a Shizuoka. Su consiglio del padre decide di trascorrere l'estate la Valle della Nebbia, dove la sua famiglia ha delle conoscenze. Prima di partire Rina riceve dal genitore un ombrellino rosso con una testa di pagliaccio, che diverrà la sua guida. Dopo varie avventure giunge alla Valle della Nebbia, detta anche "Strada Matta", dove trascorre le proprie vacanze al maniero di Pipity Picotte, un'anziana signora che si occupa della pensione locale. Rina scopre che, per restare a Strada Matta, dovrà lavorare e mantenersi da sola. Durante la sua vacanza la ragazza cresce, scopre nuovi aspetti di se stessa e impara a conoscere nuove emozioni e sentimenti, stringendo amicizia con gli abitanti del posto. Quando ormai i suoi giorni nella Valle della Nebbia sono alla fine riceve da ognuno dei nuovi amici un regalo, oltre all'invito a tornare l'anno seguente.

  11. .
    XD Le prime in successione del pugno in faccia son fantastiche!!!!!!

    CITAZIONE
    E chi rispunta se non io? XDD Ce ne sarebbe una yaoi, una fanart stupenda, ma non so se posso postarla, Nini .... mi dai l'ok?

    se non è troppo hot.... se no cedo che creerò una sezione apposita....
  12. .
    ^O^ oggi sono finalmente andata alla fiera del libro e sono fiera me perchè sono "quasi" riuscita a contenermi.
    Quasi perchè dovevo prendere solo 1 libro..... e son tornata a casa con tre XD
    A mia discolpa devo dire che uno me lo ha comprato mia madre (e poi costava solo 5 euro) e il libro in più.... è questo:



    Potevo mai lasciarlo lì?

    Quello che avevo previsto di comprare eccolo qua:



    Ultimamente mi sto appassionando alle storie di Sherlok Holmes.

    E questo me lo ha preso mia madre:

  13. .

    fiera-del-libro.di.torino



    Finalemente!!!!!! Siamo arrivati a Maggio quasi e dal 10 al 14 si terrà la XXV° edizione del salone del libro a Torino presso Linfgotto fiere!!!!!
    Il biglietto quest'anno costa 10 euro. Se volete saltare la fila potete fare il biglietto on-line Qui.

    Potete trovare il programma della fiera, la lista degli ospiti e tutte le informazioni Qui.

    Tema conduttore di quest'anno sarà la primavera digitale ed i paesi ospiti saranno Spagna e Romania.

    Personalmente non vedo l'ora di andare .... sperando di non fare una strage di soldi XD
    Dovrei comrare solo un libro .... e non costa neanche tanto... ma ogni volta che vado sforo la cifra che mi ero prefissata di spendere. E' piuttosto difficile stare lì, in mezzo a tutti quei libri.... e trattenersi.

    Tra gli ospiti ci saranno Henning Mankell, Björn Larsson e Luis Sepúlveda.

  14. .

    Mondo senza fine



    item_193148



    Fonte: http://www.ibs.it/code/9788804572497/folle...senza-fine.html

    CITAZIONE
    È il 1327. Il giorno dopo Halloween quattro bambini si allontanano da casa a Kingsbridge. Il gruppo, composto da un ladruncolo, un bulletto, un piccolo genio e una ragazzina dalle grandi ambizioni, assiste nella foresta all'omicidio di due uomini. Una volta adulti, le vite di questi ragazzi saranno legate tra loro da amore, avidità, ambizione e vendetta. Vivranno momenti di prosperità e carestia, malattia e guerra. Dovranno fronteggiare la più terribile epidemia di tutti i tempi: la peste. Ma su ciascuno di loro resterà l'ombra di quell'inspiegabile omicidio cui avevano assistito in quel fatidico giorno della loro infanzia. Seguito ideale de "I pilastri della terra" Follett ritorna al Medioevo ambientando "Mondo senza fine" due secoli dopo la costruzione della cattedrale gotica di Kingsbridge, sullo sfondo di un lento ma inesorabile mutamento - che rivoluzionerà le arti quanto le scienze in cui ci si lascia alle spalle il buio e si cominciano a intravedere i primi bagliori di una nuova epoca.

    L'ho iniziato oggi e l'inizio mi piace, sto iniziando ad apprezzare Ken Follet come scrittore anche se aspetto di finirlo. Narra vicende di Kingsbridge due secoli dopo i fatti di "I pilastri della terra", il che significa che naturalmente Jack non c'è più.... però c'è già qualcuno che mi fa simpatia... vedremo se più o meno di Jack
  15. .

    Alice in Wonderland (film 2010)



    alice-nel-paese-delle-meraviglie_post



    Ero andata a vederlo al cinema ma non mi ha entusiasmato molto, sopratutto per il finale e poi la regina bianca più che buona sembra ipocrita...

    Fonte: Wiki

    CITAZIONE
    Alice in Wonderland è un film del 2010 diretto da Tim Burton. Il film narra di eventi seguenti alle avventure vissute dalla ragazzina narrate nei romanzi Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie e Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò di Lewis Carroll. Difatti la ritroviamo cresciuta, all'età di diciannove anni.

    Tra gli interpreti principali del film figurano Johnny Depp, Mia Wasikowska, Anne Hathaway, Helena Bonham Carter e Crispin Glover. Il film risulta al 6º posto fra i film di maggior successo nel mondo.

    Il film mescola tecnologie visive e di fotografia tra live action e motion capture. La MPAA ha imposto la parental guidance (PG) per la visione di questo film da parte del pubblico più giovane a causa della presenza di «inquietanti immagini e situazioni fantastiche di azione e violenza, e per di più un bruco che fuma»

    Trama:

    Alice, ormai diciannovenne, non ricorda più nulla delle sue avventure nel Paese delle Meraviglie (Wonderland), ma fa ancora i sogni delle esperienze di 13 anni prima. In seguito alla morte del suo tanto amato padre, Alice partecipa ad una festa, salvo poi scoprire che si tratta in realtà di un espediente per permetterle di ricevere la proposta di matrimonio dal giovane lord inglese Hamish Ascot. Interdetta innanzi alle centinaia di persone che la stanno fissando, aspettando la sua risposta, decide di "scappare", inseguendo nel bosco il celeberrimo coniglio che aveva già visto in precedenza: il Bianconiglio (McTwisp). Dopo una breve corsa la ragazza vede il Lagomorfo gettarsi in un grande buco nel terreno ai piedi di un piccolo arbusto. Curiosa, si sporge per capire dove questa buca porti, ma nel farlo perde l'equilibrio e vi cade dentro.

    Dopo una la lunga caduta, Alice si ritrova in un'ampia stanza, dove beve la fialetta con sopra scritto "Bevimi" che la fa rimpicciolire, così da consentirle di passare attraverso una piccola porta, anche se, come capita nel classico, deve prima ritornare grande grazie ad un pezzo di torta "Mangiami", in modo da prendere la chiave lasciata sul tavolino. Dalla stanza può sentire alcune voci. Uscita dalla minuscola porta si ritrova in un giardino, dove ci sono il Bianconiglio, il Ghiro, il Dodo, Pancopinco e Pincopanco che parlano di lei come di una salvatrice, chiamando il Paese delle Meraviglie "Sottomondo" (Underworld). Alcuni di questi appaiono però dubbiosi e non vedono in lei la vera "Alice". [...]

727 replies since 28/5/2009
.