Spiderman

Il vostro amichevole Uomo Ragno di quartiere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    La dama del lago

    Group
    I Fairy
    Posts
    9,439
    Location
    Foresta di Broceliande

    Status
    Offline

    Spiderman



    image



    Piccola premessa ... non l'ho mai letto ... a dir la verità non ho mai letto un fumetto della Marvel in vita mia (ho sempre sonlo visto i film) ... ma non volevo sezioni vuote nel mio forum ... e allora apro almeno questo topic! In fondo vedevo il cartone da piccola ed è sempre stato l'eroe della Marvel che più mi è stato simpatico (quello che digerisco di meno invece ... è Batman ... mamma quanto non lo sopporto!).

    Da Wiki: L'Uomo Ragno (Spider-Man), il cui vero nome è Peter Parker, è un personaggio dei fumetti, creato da Stan Lee (testi) e Steve Ditko (disegni) nel 1962, pubblicato dalla Marvel Comics. La sua prima apparizione avviene in Amazing Fantasy (prima serie) n. 15.

    Proposto nel 1962 sulle pagine dell'ultimo numero di Amazing Fantasy (il 15), maltrattato dai compagni per la sua bravura e per la sua passione per lo studio e coccolato dagli zii, che lo avevano preso in custodia dai genitori, morti in un incidente aereo.

    Il nuovo fumetto, così, si presentava subito come un prodotto nato e destinato principalmente agli adolescenti, che stavano diventando sempre più i principali fruitori del medium fumetto. Lee cercava di cavalcare il successo della DC Comics, che con il rilancio di Flash del 1954 aveva dato avvio alla rinascita dei fumetti di supereroi conosciuta come Silver Age. In questa nuova, dorata stagione del genere supereroico, uno dei personaggi di maggior successo e presa sul pubblico, come detto, fu l'Uomo Ragno, che affronta minacce imponenti pur conservando la sua vera dimensione di "amichevole Uomo Ragno di quartiere", con i suoi problemi quotidiani (la malattia della zia, i compiti, gli amoreggiamenti), fatto che lo rese così simpatico al pubblico, semplificando l'identificazione con Peter nonostante i suoi superpoteri sovrumani.

    A tutto questo si aggiunge che spesso si trovava a dover combattere con i suoi avversari anche in condizioni di menomazione (un braccio slogato, un raffreddore od anche la febbre), o ad affrontare minacce mistiche in compagnia del Dottor Strange o nemici cosmici con i Fantastici Quattro: in nessuna di queste situazioni, però, ha mai perso le sue peculiari caratteristiche di semplicità e spontaneità.

    Trama: Come detto Peter Parker, il protagonista del fumetto di Lee-Ditko, era uno scolaro attento e studioso, ma anche timido ed impacciato. Preso in giro dai compagni, e in particolare dal bullo Flash Thompson e dalla fidanzata Liz Allan, vide la sua vita cambiare il giorno di una visita ad una conferenza scientifica. Durante una dimostrazione sull'energia nucleare e la radioattività, un ragno venne investito dalle radiazioni; fortemente traumatizzato, il ragno cadde sulla mano di Peter, mordendolo prima di morire. Pian piano Peter iniziò ad accorgersi di possedere alcuni fantastici poteri, passatigli dal ragno radioattivo: agilità e forza proporzionali a quelle dell'aracnide, capacità di aderire alle pareti, un "senso di ragno" che lo rendeva capace di percepire anticipatamente eventuali minacce. Per mettere alla prova le sue nuove capacità, Peter si propose di affrontare il wrestler Crusher Hogan, che in quel periodo aveva indetto una sfida nei confronti di chiunque avesse voluto provare a batterlo. Portando una maschera sulla faccia, in modo che nessuno lo potesse riconoscere, Peter riuscì a sconfiggere Crusher Hogan ed a vincere il premio in denaro messo in palio. Notato da un produttore cinematografico Peter venne quindi lanciato nel mondo dello spettacolo con lo pseudonimo di Uomo Ragno, un costume creato da lui ed un fluido di sua invenzione simile ad una ragnatela.

    Peter, sfruttando la sua improvvisa popolarità, voleva riuscire a guadagnare abbastanza soldi per poter aiutare economicamente gli zii. Una sera, all'uscita dalla sua ultima esibizione, Peter si rifiutò di fermare un ladro in fuga, asserendo che quello fosse compito della guardia degli studi televisivi. Dopo alcuni giorni, in un tentativo di rapina in casa (poi verrà rivelato che il rapinatore cercava un tesoro nascosto nella casa dei Parker), lo zio Ben venne ucciso: Peter, sconvolto dal dolore, indossò il suo costume da Uomo Ragno e corse subito a catturare il malvivente, che si era asserragliato in un magazzino in disuso. Tutto questo solo per scoprire che l'assassino era proprio il furfante che pochi giorni prima aveva lasciato scappare senza intervenire. Da allora, con in mente le parole dello zio Ben («Da un grande potere derivano grandi responsabilità»), Peter decise di ritirarsi dal mondo dello spettacolo e diventare un paladino della giustizia e della lotta al crimine.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Dark Knight
    Posts
    18,821

    Status
    Anonymous
    Neanche io ho mai letto i fumetti della Marvel, ma dopo l’uscita del primo film, un noto giornale approfittò dell’occasione per far uscire una serie di special, ed esordirono con Spider Man. Dato che il primo volume era in regalo, approfittai dell’occasione e devo dire che nonostante non sia pazza del loro stile di disegno, la storia mi è piaciuta molto. È lievemente diversa dai film, ad esempio la ragazza di cui s’innamora, ( OMG non ricordo come si chiama! Tutta colpa del barista? XD) la rossa insomma, è la prima che scopre il suo segreto. Praticamente i due diventano complici dall’inizio! Mi era venuta voglia di leggere il seguito, per scoprire come continuava, ma.... hanno fatto talmente tante serie diverse che non saprei nemmeno da dove cominciare!
    Però ne varrebbe la pena, quei due avevano un aria molto birichina, piuttosto insolita data la natura seria del nostro Peter!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    La dama del lago

    Group
    I Fairy
    Posts
    9,439
    Location
    Foresta di Broceliande

    Status
    Offline
    Bisognerebbe scoprire l'inizio di quale serie era quella! Mi pare la rossa si chiami MaryJane!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Dark Knight
    Posts
    18,821

    Status
    Anonymous
    Ecco grazie, MaryJane... ^^''' riguardo al fumetto, è proprio l'inizio inizio.... ^^''' non so altro... ^^'''''
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    La dama del lago

    Group
    I Fairy
    Posts
    9,439
    Location
    Foresta di Broceliande

    Status
    Offline
    Io guardavo il cartone in tv ogni tanto e poi c'era una serie (sempre in tv) che si chiamava "L'uomo ragno ed i suoi fantastici amici". In pratica c'era spiderman più l'uomo ghiaccio e stella di fuoco. Simpatico.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Dark Knight
    Posts
    18,821

    Status
    Anonymous
    Si quello me lo ricordo, ma purtorppo l'ho cosciuto in adolescenza, e non avevo tempo per seguirlo. E da piccola trasmettevano una cartone su di lui davvero deprimente, dove lui aiutava, ma invece di essere amato era odiato da tutti! Almeno nei film respiri un po'! Poi non so il fumetto com'è....
     
    Top
    .
  7. Bambolit@
     
    .

    User deleted


    Adoro l'uomo ragno,peccato non abbia mai avuto l'occasione di leggerne il fumetto.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Dark Knight
    Posts
    18,821

    Status
    Anonymous
    Si, anche a me dopo quello special, ma onestamente trovo che sia un suicidio dal punto di vista economico e abitativo, hanno fatto talmente tante di quelle serie che non basterebbe la luna a contenerli tutti! XD
    Peccato però... ç__________ç
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    « Our lives are not our own »

    Group
    Otaku
    Posts
    5,385
    Location
    « I am EVERYWHERE »

    Status
    Anonymous
    Nooo!! Ma questo forum è bellissimo, c'è pure Spidey?? Ahahahah io lo adorooo!!
    Mio fratello è un MARVEL fan incallito e mi ha trasmesso il suo immenso sapere. A casa non abbiamo tanti fumetti, ma li ho letti tutti!! Anche perché hanno fatto talemente tante serie di talmente tanti numeri (Naruto e i Pokémon insieme per intenderci) che è impossibile averli tutti!!
    Spidey mi fa morire dal ridere, fa delle battute stupidissime e divertentissime insieme e poi ce l'hanno tutti con lui!! Cavoli, contro Goblin, Green Goblin, Elektro, Mysterio, Venom, Carnage, Scorpion, Rhyno e chi più ne ha più ne metta!!
    E poi avere Harry come migliore amico e sapere che è Green Goblin!! Poi tutte le tipe addosso, da Mary Jane a Liz a Gwen ... XD
    Per non parlare dei videogiochi e dei film!!! Ahahaa mio fratello ha la collezione!!
    E JJ Jameson!! Ahahaha lo adoro è sclerato al massimoooooo @.@ XDXD

    Stan Lee per me è un genio. Ha creato tantissimi supereroi e supercattivi nell'arco di decenni, storie diversissime!! Cioè, pensate ad Iron Man, gli Xmen, Thor, Ghost Ryder, Capitan America, Hulk ... cioè, davvero è da stimare!
    E poi nonostante la sua età è un vecchietto simpaticissimo!! ^o^
    Web
     
    Top
    .
8 replies since 4/10/2009, 13:42   98 views
  Share  
.