Focus

Mondadori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    La dama del lago

    Group
    I Fairy
    Posts
    9,439
    Location
    Foresta di Broceliande

    Status
    Offline

    image



    Fonte: www.giornalilocali.it/riviste/focus.htm

    Focus è il mensile di divulgazione scientifico più diffuso e più letto in Italia.

    Pubblicato dalla Mondadori Focus tratta tutti gli argomenti che riguardano la vita dell’uomo, i progressi scientifici, la natura, la storia .

    Rivista scientifica di larga diffusione, Focus è un approfondimento valido, per chi desidera soddisfare la sete di conoscenza e curiosità leggendo articoli, gli speciali, le notizie curiose completate supportato da disegni e foto uniche.

    Le prime pagine sono riservate alle rubriche di domanda e risposta in cui i lettori possono porre i propri questi ad esperti o scrivere commenti e critiche su articoli precedenti del giornale.

    Subito dopo è possibile trovare il sommario suddiviso per argomento e con una breve anticipazione del pezzo.

    A integrare il un sommario di due pagine completo e ricco di argomenti di varia natura, si trova l'editoriale di Sandro Boeri.

    Lo spazio e gli astri sono un argomento trattato e completato da foto dal satellite all'interno dell'articolo "spaziale".

    Parte della rivista è dedicata agli argomenti ecologisti in cui si analizza anche l'impatto delle azioni dell'uomo sulla natura e sull'ambiente.

    Particolare importanza all'interno di Focus viene dato al Dossier, vero pezzo trainante e cuore del numero mensile. In copertina è infatti possibile vedere sempre l'argomento trattato.

    Il Dossier è solitamente un insieme di documenti storici, testimonianze, articoli del passato, segni di vari ritrovamenti, foto dei luoghi e dei personaggi.

    Focus è presente anche su internet con sito web completo e ricco di contenuti come la rivista cartacea consultabile all'indirizzo www.focus.it .

    Gli argomenti principali sono raccolti in grande archivio, i "Focus File" consultabile anche attraverso un sistema di ricerca interno al sito.

    Le notizie sono divise per argomento dagli animali alla salute, dal sesso alla tecnologia.

    Anche sul sito è presente una sezione riservata alle domande degli utenti.

    A completare l'offerta della versione online di Focus è possibile consultare una sezione Multimediale ricca di video e diapositive animate con schede correlate.


    Fantastiche anche le riviste parallele come "focus storia" e "Focus Junior" (adatto per spiegare la scienza ai più piccoli!).

    E' una rivista ben fatta ed in cui si possono trovare argomenti di scienza alta ma anche anedotti e curiosità! Ne è un esempio il numero attualmente in edicola di "focus storia".

    image




    Nel numero 39 di Focus Storia, uscito questo mese, infatti, c'è un articolo (da p.102 a p.107) c'è un articolo sulla storia degli anime!!! Anche se corto è molto interessante (l'ho subito letto da cima a fondo! XD) e poi focus storia ha sempre un sacco di bei articoli!!!


    Eccone un pezzetto:

    Anime: le ragioni del nome
    Il termine anime è l'abbreviazione di animeshon, translitterazione giapponese della parola inglese animation ("animazione"). Animeshon già alla fine degli Anni '70 era usato in Giappone per indicare i cartoni animati che fino ad allora si erano chiamati manga eiga, ovvero 2film di fumetti". la maggior parte degli anime è infatti la trasposizione animata di storie a fumetti, appunto detti "manga".

    Uno per tutti.
    In Italia il termine si cominciò a usare negli Anni '90: non solo per le serie televisive ma per tutto il mondo dell'animazione nipponica, dai lungometraggi cinematografici agli Original Video animation (OVa) nati per il mercato dell'home video.

    (Generazione Cartoni, riquadro p.106/107, Focus Storia N.39, Gennaio 2010, Manuela Campanelli).
     
    Top
    .
  2. Bambolit@
     
    .

    User deleted


    Mi è capitato più volte di leggere Focus:interessante da sotto tutti i punti di vista anche se un pò caruccio.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    La dama del lago

    Group
    I Fairy
    Posts
    9,439
    Location
    Foresta di Broceliande

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    anche se un pò caruccio

    Si purtroppo! ç.ç Infatti prendo solo gli speciali ogni tanto ... =.=
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Dark Knight
    Posts
    18,821

    Status
    Anonymous
    Allegato a Focus Storia, ho trovato un libro molto particolare, che narra la vera storia di un Ermafrodita:

    Una strana Confessione: Memorie di un ermafrodito presentate da Michael Foucault

    Io me lo son preso, costa circa 7.50, compresa la rivista stessa.

    =.='' io lo adoro Focus Storia, ma effettivamente, lo compro solo quando me lo posso permettere... >__________> .... o c'è qualcosa che secondo me è imperdibile... ç___ç
     
    Top
    .
3 replies since 17/1/2010, 17:33   7083 views
  Share  
.