L'amante di Lady Chatterly

David Herbert Lawrence

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    La dama del lago

    Group
    I Fairy
    Posts
    9,439
    Location
    Foresta di Broceliande

    Status
    Offline

    lady_chatterley



    Mha.... a parte alcuni tratti in cui l'autore scrive frasi stupende, e la lettera finale di Mallors (l'amante), che mi è piaciuta molto a parte alcuni pezzi, non vedevo l'ora di finirlo questo libro... l'ho trovato sinceramente noioso e la protagonista insopportabile. Lady Chatterly ritiene ogni persona che incontra una persona vuota, non le va mai bene niente, non le piace niente tranne sto Mallors che a me il più delle volte fa saltare il nervoso. Non è un brutto personaggio lui a dir la verità, è molto ben costruito ed anche la sua storia... sinceramente è solo che il suo linguaggio non mi piace, a costo di sembrare snob.... è decisamente volgare ^^'' Insomma,non è che perchè un giardiniere deve parlare come uno scaricatore di porto, che probabilmente userebbero termini più fini anche loro .... <.< Ma almeno lui, tolto questo, è un bel personaggio... Lady Chatterly ci son stati pezzi in cui l'avrei affogata! @.@ Son contenta di aver finito di leggere sto libro sinceramente.

    Fonte: Wiki

    CITAZIONE
    L'amante di Lady Chatterley (titolo originale inglese: Lady Chatterley's Lover) è un romanzo di David Herbert Lawrence del 1928.

    Scritto in Toscana in tre successive stesure tra il 1925 e il 1928 e pubblicato per la prima volta a Firenze, l'opera venne immediatamente tacciata di oscenità a causa dei riferimenti espliciti di carattere sessuale e al fatto che in essa veniva descritta una relazione tra una donna borghese, sposata con un uomo paraplegico, ed un uomo appartenente alla working class. Il romanzo venne perciò messo al bando in tutta Europa e specialmente nell'Inghilterra del tempo, ancora dominata dalla morale vittoriana, tanto che sarà pubblicato in Gran Bretagna solo nel 1960.

    Il romanzo ha scosso nel profondo non solo la sensibilità di generazioni di lettori del ventesimo secolo, ma anche i pregiudizi sul piacere femminile e sulla virilità. A suscitare la disapprovazione dei benpensanti non fu la semplice descrizione degli amori della protagonista: Lady Chatterley è il simbolo di un risveglio culturale e sociale che pervade l'Europa negli anni Venti, ed è un risveglio che non riguarda limitatamente l'universo femminile. Lady Chatterley, eroina ribelle e rivoluzionaria suo malgrado, forse a causa delle sue esperienze giovanili che la rendono inadeguata alla vita rigorosa di una lady, è spinta ad opporsi sia alle convenzioni imposte dalla sua posizione sociale, sia al potere maschile. Lo squallore di un distretto industriale del nord dell'Inghilterra è la molla decisiva che le fa comprendere l'avvilimento della sua esistenza e cercare una vita migliore fino a portare alle estreme conseguenze la sua storia d'amore e la sua rivolta contro la società.
     
    Top
    .
  2. Joanna4me
     
    .

    User deleted


    non sembra male....in lista "libri da leggere" :)

    QUOTE
    fino a portare alle estreme conseguenze la sua storia d'amore e la sua rivolta contro la società.

    Questa parte mi ricorda "Anna Karenina"
     
    Top
    .
1 replies since 17/6/2013, 20:20   46 views
  Share  
.