La forma dell'acqua

Guillermo del Toro, Daniel Kraus

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    La dama del lago

    Group
    I Fairy
    Posts
    9,439
    Location
    Foresta di Broceliande

    Status
    Offline



    Fonte: Google Libri

    CITAZIONE
    IL ROMANZO CHE HA ISPIRATO IL FILM VINCITORE DEL LEONE D’ORO E DI 4 OSCAR

    Guillermo del Toro e Daniel Kraus hanno unito i loro talenti di narratori visionari e celebrati in tutto il mondo dando vita a una storia d’amore tormentata e struggente.
    Baltimora, 1962. Al Centro di Ricerca Aerospaziale di Occam è stata appena consegnata la «risorsa» più delicata e preziosa che abbia mai ricevuto: un uomo anfibio, catturato in Amazzonia. Il suo arrivo segna anche l’inizio di un commovente rapporto tra la singolare creatura ed Elisa, una donna muta che lavora al centro come addetta alle pulizie e usa il linguaggio dei segni per comunicare.
    Immaginazione, paura e romanticismo si mescolano in una storia d’amore avvincente, arricchita dalle illustrazioni di James Jean e destinata a conquistare lettori e spettatori. La forma dell’acqua – The Shape of Water è una storia diversa da qualsiasi cosa abbiamo letto o visto finora. Una storia unica, creata e interpretata da due artisti capaci di farci sognare in ugual misura con un libro e con un film, con le parole e con le immagini.

    Già il film mi era piaciuto tantissimo, ma il libro è ancora meglio! Nel film la Moglie dell'antagonista è appena accennata mentre nel libro ha un ruolo molto più ampio ed è un bel personaggio. Anche del dottore che aiuta la protagonista si capiscono meglio le motivazioni ma di lui nel film già si capiva abbastanza mentre della moglie dell'antagonista proprio per niente. Un altro personaggio molto più comprensibile e meglio sviluppato è proprio l'antagonista che nel film mi fa solo rabbia e sembra un sadico mentre nel libro si capisce.... che fa fondamentalmente pena oltre che rabbia...... la sua storia fa capire come è arrivato a quel punto. Le differenze fra libro e film a livello di trama si riducono ad un'inezia (la fine che fa una siringa con veleno al suo interno). Dispiace molto più che alla fine del libro non ci sia la poesia che c'è alla fine del film ma neanche più di tanto.... le parole con cui si chiude il libro sono altrettanto belle (ed in ogni caso alla fine del libro mi son segnata io la poesia, mi piaceva troppo).
    Da leggere!!!!!
     
    Top
    .
0 replies since 27/7/2018, 20:49   19 views
  Share  
.