La magia delle parole

Posts written by Ninive Shyal

  1. .



    Fonte: Google Libri

    CITAZIONE
    IL ROMANZO CHE HA ISPIRATO IL FILM VINCITORE DEL LEONE D’ORO E DI 4 OSCAR

    Guillermo del Toro e Daniel Kraus hanno unito i loro talenti di narratori visionari e celebrati in tutto il mondo dando vita a una storia d’amore tormentata e struggente.
    Baltimora, 1962. Al Centro di Ricerca Aerospaziale di Occam è stata appena consegnata la «risorsa» più delicata e preziosa che abbia mai ricevuto: un uomo anfibio, catturato in Amazzonia. Il suo arrivo segna anche l’inizio di un commovente rapporto tra la singolare creatura ed Elisa, una donna muta che lavora al centro come addetta alle pulizie e usa il linguaggio dei segni per comunicare.
    Immaginazione, paura e romanticismo si mescolano in una storia d’amore avvincente, arricchita dalle illustrazioni di James Jean e destinata a conquistare lettori e spettatori. La forma dell’acqua – The Shape of Water è una storia diversa da qualsiasi cosa abbiamo letto o visto finora. Una storia unica, creata e interpretata da due artisti capaci di farci sognare in ugual misura con un libro e con un film, con le parole e con le immagini.

    Già il film mi era piaciuto tantissimo, ma il libro è ancora meglio! Nel film la Moglie dell'antagonista è appena accennata mentre nel libro ha un ruolo molto più ampio ed è un bel personaggio. Anche del dottore che aiuta la protagonista si capiscono meglio le motivazioni ma di lui nel film già si capiva abbastanza mentre della moglie dell'antagonista proprio per niente. Un altro personaggio molto più comprensibile e meglio sviluppato è proprio l'antagonista che nel film mi fa solo rabbia e sembra un sadico mentre nel libro si capisce.... che fa fondamentalmente pena oltre che rabbia...... la sua storia fa capire come è arrivato a quel punto. Le differenze fra libro e film a livello di trama si riducono ad un'inezia (la fine che fa una siringa con veleno al suo interno). Dispiace molto più che alla fine del libro non ci sia la poesia che c'è alla fine del film ma neanche più di tanto.... le parole con cui si chiude il libro sono altrettanto belle (ed in ogni caso alla fine del libro mi son segnata io la poesia, mi piaceva troppo).
    Da leggere!!!!!
  2. .



    Quarta di copertina:

    CITAZIONE
    Merlino, il leggendario personaggio della letteratura medievale, è richiamato dalla sua tomba di ghiaccio a riscattare una Britannia favolosa dalle tenebre delle menzogne alla gloria di una luce superiore. Amore e crudeltà si scoprono come le due facce di una stessa moneta che gli eroi spendono di volta in volta per avere diritto di vita o di morte in un mondo dove la fiaba non teme di accendersi alle fiamme della passione più sfrenata.

    Dopo lunga e lenta agonia sono infin giunta alla fine di questo mattone di ben 748 pagine... vi assicuro che ho letto roba più lunga, ma mai mattone fu più atroce.
    Mi spiego. Con questo libro io ho un rapporto di odio-stanchezza-ammirazione incommensurabile-odio. Può sembrare una contraddizione ma il punto è che l'argomento è tra i miei preferiti: Merlino, cavalieri, re, leggende..... Lo scrittore ha una cultura semplicemente mostruosa che gli invidio enormemente, il linguaggio non è alto.... è stratosferico.... ma da leggere purtroppo, dopo un iniziale entusiasmo, diventa proprio pesante.
    Fa continui riferimenti a leggende e miti celtici, mette un sacco di citazioni in gallese, latino ed inglese antico. Alcune le spiega in parte..... altre no. E se all'inizio mi son divertita ad andare in giro per il web cercando traduzioni e storie di figure leggendarie e divinità antiche...... dopo un po' mi son stancata. Leggevo un capitolo... e poi approfondivo sul web e sono arrivata a riempire una quarantina di foglietti. E a parte questo, è scritto un po' come i poemi epici in cui ogni persona viene sempre nominata con determinati attributi, ogni cosa spaventosa viene sempre associata con paragoni simili sempre alle stesse cose.... e Merlino fa in ogni capitolo almeno un viaggio spirituale in cui ogni volta non saprebbe dire quanto tempo passava, la sofferenza era atroce, ogni volta la più atroce..... Questa cosa può funzionare in un poema in versi.... non in un romanzo di 748 pagine! Se di viaggi spirituali/mentali ne metti tanti.... non danno più di straordinario. Se ogni cosa terribile sembra provenire da Uffern o Annuf....... non c'è niente che sembri eccezionale... ed è pesante seguire per pagine e pagine le visioni di Merlino. La vera e propria azione... non è tanta. Fondamentalmente si radunano i cavalieri e poi fanno una battaglia. In 748 pagine... tutto il resto son trip mentali di Merlino! Con continui riferimenti a oscuri presagi e aspetti della mitologia celtica oscuri.....

    Comunque, sono contenta di averlo letto perchè mi ha fatto scoprire aspetti della cultura celtica e della leggenda di Merlino che non conoscevo ed analogie/collegamenti con la mitologia norrena e la cultura cristiana. Lo scrittore scrive anche saggi da quel che ho letto sul web, ecco.... forse i suoi saggi li leggerei più volentieri.

    E' un libro che merita di essere letto..... quando si ha voglia di impegnarsi in modo pesante però....
  3. .

    1q84-libro-3-di-haruki-murakami1



    Iniziato in maniera tranquilla.... lentamente, senza che tu te ne accorga ti prende. Ti affezioni ai personaggi, la trama si ingarbuglia intorno a te ed io che sono all'inizio del secondo libro devo ancora capire dove vuole andare a parare e si riuscirà a capire.... ma vado avanti.... non posso lasciare in mezzo ai guai Aomame e Tengo!

    Fonte: Wiki

    CITAZIONE
    1Q84 (いちきゅうはちよん Ichi-kyū-hachi-yon?) è un romanzo dello scrittore giapponese Haruki Murakami, apparso originariamente in tre volumi: i primi due sono stati pubblicati nel maggio 2009 dalla casa editrice Shinchosha; nel primo mese è stato venduto più di un milione di copie.[1] Il terzo volume è apparso nell'aprile 2010.

    Il titolo è un omaggio a 1984 dello scrittore inglese George Orwell; la lettera «Q» del titolo ha la stessa pronuncia del numero 9 (kyuu) in giapponese. La «Q» è anche un riferimento esplicito al "Question mark", in inglese punto interrogativo, come spiegato nel capitolo 9, “Cambiato il paesaggio, cambiate le regole”.

    Quarta di copertina:

    CITAZIONE
    Quarta di copertina
    Aomame è spietata e fragile. È un killer che in minigonna e tacchi a spillo, con una tecnica micidiale e impalpabile, vendica tutte le donne che subiscono una violenza. Tengo è un ghost writer che deve riscrivere un libro inquietante e pericoloso come una profezia.
    Entrambi si giocano la vita in una storia che sembra destinata a farli incontrare. Ma quando Aomame, sollevando gli occhi al cielo, vede sorgere una seconda luna, capisce che non potranno condividere neppure la stessa realtà.
    Mai come in 1Q84 Murakami ha esplorato le nostre ossessioni per dare vita a un mondo così personale, onirico e malinconico. Accolto in Giappone come il suo capolavoro, 1Q84 è un romanzo che contiene universi.

    «Avviso ai nuovi lettori di Murakami: crea dipendenza».
    San Francisco Chronicle

    «I romanzi di Murakami resistono a ogni definizione: sembrano vivere di vita propria».
    Daily Telegraph
  4. .




    Festeggia con noi i 6 anni del nostro forum
    e vinci uno dei meraigliosi premi messi in palio alla nostra Lottery!

  5. .
    Visto che fate i timidi apro io la sezione presentandovi

    Pedro & Carotino!



    10390517_741591952564384_4284308538609492970_n



    Pedro è un cagnolino che ho adottato da poco grazie ad un'associazione Onlus chiamata "Anch'io voglio correre""Anch'io voglio correre"

    Ha due mesi e mezzo ed è un discolo! Gli abbiamo dato delle ciabatte vecchie ma lui continua a fregarsi le nostre.... XD

    E' un tenerone e ci segue per tutta la casa. E' riuscito a fare amicizia con un micio che gironzola per il nostro cortile che abbiamo soprannominato Carotino. Il caro micetti ci calcolava solo quando gli davamo la pappa prima....

    Ora invece sbuca fuori ogni volta che portiamo in cortile Pedro... e poi dicono che gatti e cani non vanno d'accordo!
    Dovreste vederli: pedro che gli saltella intorno e lui che fa il sofisticato e poi gli si struscia contro....
  6. .
  7. .
  8. .

    lady_chatterley



    Mha.... a parte alcuni tratti in cui l'autore scrive frasi stupende, e la lettera finale di Mallors (l'amante), che mi è piaciuta molto a parte alcuni pezzi, non vedevo l'ora di finirlo questo libro... l'ho trovato sinceramente noioso e la protagonista insopportabile. Lady Chatterly ritiene ogni persona che incontra una persona vuota, non le va mai bene niente, non le piace niente tranne sto Mallors che a me il più delle volte fa saltare il nervoso. Non è un brutto personaggio lui a dir la verità, è molto ben costruito ed anche la sua storia... sinceramente è solo che il suo linguaggio non mi piace, a costo di sembrare snob.... è decisamente volgare ^^'' Insomma,non è che perchè un giardiniere deve parlare come uno scaricatore di porto, che probabilmente userebbero termini più fini anche loro .... <.< Ma almeno lui, tolto questo, è un bel personaggio... Lady Chatterly ci son stati pezzi in cui l'avrei affogata! @.@ Son contenta di aver finito di leggere sto libro sinceramente.

    Fonte: Wiki

    CITAZIONE
    L'amante di Lady Chatterley (titolo originale inglese: Lady Chatterley's Lover) è un romanzo di David Herbert Lawrence del 1928.

    Scritto in Toscana in tre successive stesure tra il 1925 e il 1928 e pubblicato per la prima volta a Firenze, l'opera venne immediatamente tacciata di oscenità a causa dei riferimenti espliciti di carattere sessuale e al fatto che in essa veniva descritta una relazione tra una donna borghese, sposata con un uomo paraplegico, ed un uomo appartenente alla working class. Il romanzo venne perciò messo al bando in tutta Europa e specialmente nell'Inghilterra del tempo, ancora dominata dalla morale vittoriana, tanto che sarà pubblicato in Gran Bretagna solo nel 1960.

    Il romanzo ha scosso nel profondo non solo la sensibilità di generazioni di lettori del ventesimo secolo, ma anche i pregiudizi sul piacere femminile e sulla virilità. A suscitare la disapprovazione dei benpensanti non fu la semplice descrizione degli amori della protagonista: Lady Chatterley è il simbolo di un risveglio culturale e sociale che pervade l'Europa negli anni Venti, ed è un risveglio che non riguarda limitatamente l'universo femminile. Lady Chatterley, eroina ribelle e rivoluzionaria suo malgrado, forse a causa delle sue esperienze giovanili che la rendono inadeguata alla vita rigorosa di una lady, è spinta ad opporsi sia alle convenzioni imposte dalla sua posizione sociale, sia al potere maschile. Lo squallore di un distretto industriale del nord dell'Inghilterra è la molla decisiva che le fa comprendere l'avvilimento della sua esistenza e cercare una vita migliore fino a portare alle estreme conseguenze la sua storia d'amore e la sua rivolta contro la società.
  9. .

    hansel%20e%20gretel%20cacciatori%20di%20streghe



    Ho aspettato un po' prima di aprire questo topic perchè mi son prima dovuta riprendere.... dalla delusione. E' vero, il trailer avrebbe dovuto farmi capire dal principio che era un'americanata bella e buona... ma ci son cascata con tutte le scarpe e son andata a vedermelo al cinema. L'idea poteva essere carina. Hansel e Gretel dopo aver ucciso la strega che voleva mangiarli diventano cacciatori di streghe e si ritrovano adulti ad affrontarne una che sta preparanbdo un oscuro rituale e durante quest'avventura scopriranno molte verità sul loro pasato.... ma la maggior parte del film è fatto di inseguimenti e combattimenti ultrafighi ed armi moderne medievalizzate (c'è anche uno specie di mitra... una scena in cui una strega buona, dall'aria dolce, vestita in abiti del tempo candidi.... spara con una simil mitragliatrice alla rambo <.<
    E scene splatter a non finire (non ho niente contro lo splatter sia chiaro, amo alla follia Dylan Dog e se la scena ci sta, ci sta ma qui sembravano scene fatte apposta solo per fare scena e basta).

    Di seguito spoiler

    L'unica cosa carina è stato il rapporto (a cui purtroppo han dedicato... 2 scene forse) di Gretel con il simpatico troll Edward (unico personaggio davvero apprezabile in tutto il film... compare in 2 scne e quasi non parla). La strega bianca ha avuto un accenno di inizio di probabile futura relazione con Hansel e naturalmente muore per salvarlo.... e Hansel apparte sul momento quando lei muore ha una faccia totalmente impassibile (alla terminetor) mentre va via dal villaggio in una scena epica in cui alle spalle di lui e della sorella che camminano verso gli spettatori (con aria e atteggiamento da fighi) ci sono le fiamme... no.... non di un'esplosione.... della pira funebre della strega =.=
    C'è il ragazziono fan sfegatato dei due mitici ammazzastreghe che quando un tizio esplode dall'interno seminando intestini su tutti i presenti ha l'aria da "che figata" mentre quando Hansel esce dalla casa della strega con la sua testa mozzata in mano e lui lo vede... sembra stia per vomitare.
    E poi questa cosa che la strega buona benedice tutte le armi e così ogni proiettile che parte fa fuori all'istante la malcapitata strega che esplode appena sfiorata @.@
    Mi auguro che NON facciano seguiti!
  10. .

    cuore_di_tenebra



    Mi spiace ma..... non mi è piaciuto per niente. E' troppo lento, lo stile di scrittura è bello ma è l'unico tratto positivo. Sembra quasi un libro di filosofia più che un romanzo, è come se per tutto il tempo creasse aspettativa riguardo qualcosa che deve succedere... e poi non succede nulla.

    Fonte: Wiki

    CITAZIONE
    Cuore di tenebra (Heart of Darkness) è un romanzo breve di Joseph Conrad. Fu pubblicato nel 1902, anche se apparve inizialmente nel Blackwood's Magazine nel 1899 diviso in tre episodi. Viene considerato uno dei classici della letteratura del XX secolo.

    Trama:

    All'inizio del romanzo, a bordo di un battello ancorato in un porto lungo il Tamigi, cinque membri dell'equipaggio attendono la marea favorevole per poter prendere il largo. È sera, uno di loro, un vecchio marinaio di nome Marlow, prende la parola e comincia a raccontare di un viaggio che molti anni prima aveva fortemente voluto per entrare in contatto con un continente per quell'epoca ancora misterioso e pieno di fascino: l'Africa nera (i nomi dei luoghi, del fiume e della foresta, coprotagonisti del romanzo, non sono mai esplicitati).

    Addentratosi nel continente dopo un lungo viaggio, giunge alla sede della Compagnia che lo aveva assunto i cui interessi erano basati sulla razzia di avorio, materiale molto ricercato in Europa a fine ottocento. La base principale della Compagnia, se così si può chiamare il cumulo di baracche che lo accoglie, è inospitale ed inefficiente, gestita da equivoci personaggi tutti invidiosi di un misterioso Kurtz il quale sembra essere l’unico in grado di procurare ingenti e costanti quantitativi del prezioso materiale.

    Di Kurtz però non si hanno notizie certe da tempo e la sua base, vera destinazione di Marlow, è molto all’interno della inestricabile e malsana foresta ed è raggiungibile solo via fiume. Marlow parte quindi, a bordo di un rattoppato battello a vapore con altri coloni e indigeni cannibali assunti e pagati con un sottile filo d’ottone lungo non più di trenta centimetri. Risalendo faticosamente il fiume, Marlow ha l'impressione di ripercorrere il tempo e lo spazio risalendo ad epoche remote e selvagge.

    Arrivato finalmente a destinazione, la base di Kurtz sembra essere un luogo di inenarrabili e truculenti fatti. Gli occupanti del battello si scontrano con la primordiale ostilità degli indigeni, che hanno fatto di Kurtz una specie di divinità, ammaliati dal suo aspetto, dalla sua determinazione feroce e priva di scrupoli e soprattutto dalla sua voce, anche se ormai Kurtz è molto malato, quasi in fin di vita e forse in preda alla follia. [...]
  11. .

    cover_la_casa_per_ognidove



    Anche questo molto bello.... ma anche questo inferiore al "Castello errante di Howl"....... e se devo essere sincera..... la protagonista mi sta un po' sulle scatole in certi punti ^^'' E' un filo noiosetta, non vuol mai far niente, non sa far niente e si permette di criticare tutti.... molto più simpatico l'apprendista del mago.

    Fonte: Wiki

    CITAZIONE
    La casa per ogni dove (titolo originale: House of Many Ways) è un romanzo fantasy di Diana Wynne Jones del 2008, seguito di Il castello errante di Howl e di Il castello in aria. Dal primo romanzo il regista premio oscar Hayao Miyazaki ha tratto l'omonimo film.

    Trama

    La vita della piccola Charmain Baker, una ragazzina che dedica le sue giornate alla lettura, è trascorsa serena fino al giorno in cui va a trovare il vecchio prozio William che si è ammalato. Quello che poteva sembrare un normale evento della vita si trasforma via via in un'incredibile avventura, soprattutto quando Charmain scopre che il prozio è un potente mago e che la sua casa ha dei comportamenti strani: le stanze non sempre sono dove ci si aspetterebbe che fossero ed aprendo una porta ci si potrebbe trovare catapultati in un posto lontano. E la storia raggiunge l'apice quando la ragazzina incontrerà Sophie, il demone del fuoco Calcifer ed un altro esimio personaggio che non è altri che il terribile mago Howl che intende agire in incognito.
  12. .

    il-castello-in-aria



    Una storia davvero bella anche se avrei preferito ci fossero stati di più Howl e Sophie.... praticamente ci sono solo alla fine. Per quanto mi sia affezionata anche ai personaggi di questo libro devo dire che Howl e Sophie sono speciali e "Il castello errante di Howl" rimane il mio preferito della triologia. Vale la pena comunque leggere anche questo libro (il secondo della triologia), lo stile della scrittrice mi piace ed i suoi libri sembrano delle fiabe.

    Fonte: Wiki

    CITAZIONE
    Il castello in aria (titolo originale: Castle in the air) è un romanzo fantasy di Diana Wynne Jones, seguito del castello errante di Howl, dal quale il regista premio oscar Hayao Miyazaki ha tratto l'omonimo film.

    Trama

    La storia è ambientata nel regno di Rajput. Abdullah è un giovane mercante di tappeti che conduce una vita alquanto modesta e che si ritrova spesso a sognare ad occhi aperti immaginandosi di sposare una bellissima principessa. Un giorno uno straniero gli vende un tappeto magico, con il quale il giovane giungerà in un giardino incantato ed incontrerà la principessa che aveva da sempre sognato: Fior della Notte. Ma la ragazza viene rapita da un perfido mago e a questo punto la vita di Abdullah si intreccerà con i protagonisti del romanzo precedente, Sophie e il mago Howl, coinvolti in mille avventure.
  13. .
    Letto il secondo ed anche il terzo! XD Al più presto li posterò, magari stasera ^___^
  14. .

    300px-Big_Bang_Theory



    Mi sono vista due puntate per ora.... ma già l'adoro, mi son fatta tante di quelle risate XD
    E adoro lui:

    Sheldon-Cooper



    Sheldon! E' un mito! Guardate:



    E' fantastico ^___^

    Fonte: Wiki

    CITAZIONE
    Big Bang Theory (The Big Bang Theory) è una sitcom statunitense ideata da Chuck Lorre e Bill Prady e prodotta dalla Warner Bros. Television in collaborazione con la Chuck Lorre Productions. L'episodio pilota è andato in onda il 24 settembre 2007 sul canale CBS.

    In Italia la serie viene trasmessa in prima visione pay dal 19 gennaio 2008 (prima da Steel ed attualmente da Joi), mentre in chiaro è trasmessa da Italia 1 e Italia 2.

    Trama:

    Pasadena, California. Quattro giovani scienziati di diversi campi – il fisico sperimentale Leonard Hofstadter, il fisico teorico Sheldon Cooper, l'astrofisico Rajesh Koothrappali e l'ingegnere aerospaziale Howard Wolowitz – lavorano insieme al California Institute of Technology. Questi fanno amicizia con Penny, una bella ragazza di provincia col sogno di diventare attrice, venuta a vivere nell'appartamento di fronte a quello condiviso da Leonard e Sheldon.

    Quando Leonard si innamora di Penny, lo strano mondo dei quattro amici, nerd e geek a tutti gli effetti (molto intelligenti, amanti di fumetti, videogiochi, giochi di ruolo e fantascienza, ma socialmente inetti), si scontra con quello semplice e superficiale di Penny, e la loro vita cambia del tutto.
  15. .
    Ma benvenuta!!!!!!! ^O^ Spero troverai topic interessanti ^___^
727 replies since 28/5/2009
.